COD: PIATTMOB 10h
DURATA: 10 ore
CORSO REGIONALE
Piattaforma e-learning
Sicurezza sul Lavoro: Addetti Piattaforme Mobili di Lavoro Elevabili con o senza stabilizzatori
Obiettivi Formativi
Il corso (obbligatorio ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) si propone di fornire ai lavoratori i principi generali della legge in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in Italia ed in Europa. La formazione dei lavoratori è finalizzata a creare consapevolezza e cultura sui rischi e sulle misure di sicurezza da applicare per prevenire o difendere dagli infortuni. L’art. 37 del D.Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro formi tutti i suoi dipendenti, nel rispetto dei contenuti e della durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori sanciti dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011.
In particolare, è prevista una durata dei corsi variabile in funzione del settore aziendale secondo la classificazione basata sui codici ATECO 2007 dell’Allegato II dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011: 8 ore (aziende ricadenti nella classificazione “rischio basso”), 12 ore (aziende ricadenti nel “rischio medio”) e 16 ore (aziende ricadenti nel “rischio alto”). Inoltre la formazione deve essere composta da un modulo di carattere “generale” e un modulo di carattere “specifico”. Quest’ultimo deve essere adattato ai rischi presenti nel settore merceologico al quale appartiene l’azienda.
Il corso è aggiornato al D. Lgs. 106/2009 ed è conforme a quanto stabilito nel Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 pubblicato in GU n. 8 del 11/01/2012.
A chi è Rivolto?
Il corso è rivolto agli addetti all’uso di piattaforme mobili di lavoro elevabili esperti e a quelli di nuova nomina.
Il corso assolve gli obblighi del datore di lavoro di formazione degli addetti all’uso di piattaforme mobili di lavoro elevabili nominati dall’azienda, in quanto, questo mezzo, costituisce un’attrezzatura di lavoro che richiede conoscenze e responsabilità particolari.
Titolo di accesso
MODALITÀ E TERMINI DI ISCRIZIONE
L’iscrizione al Corso dovrà essere corredata della seguente documentazione:
• ricevuta di avvenuto pagamento;
• imposta di bollo di 16.00;
• fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
• fotocopia del codice fiscale;
MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA
Il Corso è erogato presso la sede centrale SCUOLA CERVANTES.
Retta
Invio
L’intera documentazione sopra indicata potrà essere anticipata a mezzo mail all’indirizzo [email protected] e successivamente deve essere trasmessa a mezzo raccomandata al seguente indirizzo:
Scuola Cervantes
Piazza Santa Restituta 03039 Sora (FR)
Domanda di iscrizione –