COD: RSL 8h
DURATA: 8 ore
CORSO REGIONALE
Piattaforma e-learning
Sicurezza sul Lavoro: Formazione Dirigenti (formazione generale)
VALIDITA’ SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE
La validità del nostro corso su tutto il territorio nazionale è garantita dal punto 6 dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 pubblicato in GU n. 8 del 11/01/2012 che recita “[…] gli attestati rilasciati in ciascuna Regione o Provincia autonoma sono validi sull’intero territorio nazionale […]” recependo il principio di reciprocità e della libera circolazione dei lavoratori e dei titoli professionali legittimamente conseguiti all’interno del medesimo ordinamento giuridico statale e nel quadro di comuni regole sovranazionali ai sensi della Direttiva Europea 2500/36/CE recepita con D.Lgs. 206/2007.
Obiettivi Formativi
Nell’ ambito dei percorsi formativi obbligatori nelle aziende pubbliche e private, finalizzati alla tutela delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori durante la prestazione lavorativa, assumono particolare rilievo le attività dedicate ai ruoli organizzativi, quali i Dirigenti ed i Preposti. Il D. Lgs. 81/08 e s.m.i. ha fornito, per la prima volta, una definizione legislativa di tali soggetti in relazione a salute e sicurezza sul lavoro, e la rispettiva declaratoria di compiti e responsabilità. Con l’Accordo Stato- Regioni del 21/12/2011, la formazione del preposto così come definito dall’art. 2, comma 1, lettera e) del D.Lgs. 81/08, deve comprendere quella per i lavoratori come prevista a seconda del settore ATECO di appartenenza, integrata da una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
Il corso è aggiornato al D. Lgs. 106/2009 ed è conforme a quanto stabilito nel Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 pubblicato in GU n. 8 del 11/01/2012.
A chi è rivolto?
Titolo di accesso
MODALITÀ E TERMINI DI ISCRIZIONE
L’iscrizione al Corso dovrà essere corredata della seguente documentazione:
• ricevuta di avvenuto pagamento;
• imposta di bollo di 16.00;
• fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
• fotocopia del codice fiscale;
MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA
Il Corso è erogato presso la sede centrale SCUOLA CERVANTES.
Retta
Invio
L’intera documentazione sopra indicata potrà essere anticipata a mezzo mail all’indirizzo [email protected] e successivamente deve essere trasmessa a mezzo raccomandata al seguente indirizzo:
Scuola Cervantes
Piazza Santa Restituta 03039 Sora (FR)
Domanda di iscrizione –