Codice Corso: ECP05
Crediti: 60 CFU
Durata: 12 mesi
Piattaforma e-learning
Destinatari e Titoli di accesso:
Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento)
- Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo.
- Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF
- Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
- Inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.
Contenuti generali:
Il pensiero computazionale è entrato a far parte delle recentissime Indicazioni Nazionali del MIUR (27/02/2018), portando non poca ansia tra i docenti, che non hanno ancora ben chiaro il valore del coding e come insegnarlo ai propri studenti. Si tratta di un processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura, seguendo metodi e strumenti specifici. Il coding è la sua applicazione pratica: attraverso la programmazione e lo svolgimento di esercizi, giochi, rappresentazioni e animazioni gli studenti imparano a programmare e di conseguenza a pensare per obiettivi. Il coding è trasversale: si applica sia alle materie scientifiche sia a quelle letterarie, permettendo una sperimentazione a 360° di nuovi approcci didattici da proporre in classe, sempre in un contesto ludico. Inoltre, è una strategia che permette di catturare l’attenzione anche degli alunni più distratti e demotivati, che credendo di giocare imparano a risolvere un problema, più o meno complesso in base alla fascia di età.
Il pensiero computazionale è una competenza che risulterà fondamentale al cittadino 4.0, proprio per questo i docenti hanno il dovere di insegnare il coding già dalla scuola dell’infanzia, attraverso la programmazione cartacea e manuale, per poi passare a strumenti più complessi come il programma per coding “Scratch”, che permette di creare animazioni, giochi e progetti pedagogici per ogni disciplina.
Il seguente corso di perfezionamento fornirà gli strumenti concreti per utilizzare la didattica computazionale e il coding a scopo educativo, attraverso linee guida, spunti pratici e video tutorial che Le permetteranno di progettare lezioni innovative e stimolanti, al passo con le esigenze dei nativi digitali.
Tematiche:
- Forme di apprendimento individualizzate e cooperativo
- Il pensiero computazionale e le metodiche applicative
- Il Coding: la metodica dei codici
- Tecnologie di applicazione e casi pratici legati alle forme di insegnamento codificato
- Controllo e valutazione dell’azione didattico – pedagogica
Punteggio
Valutabile secondo la normativa vigente.
Retta
La quota di iscrizione è 500€
Il costo del presente corso può subire variazioni in base alle convenzioni stipulate
Per informazioni Chiama SUBITO il 07761725765