ATA_Pekit, Eipass e Dattilografia_BLOG_jpg-min

Aggiornamento Graduatorie ATA 2021

Incrementa il tuo punteggio in tempi brevi con i nostri corsi online Pekit, Eipass e Dattilografia.

 

Resta davvero poco tempo a disposizione per poter aggiornare il proprio curriculum e candidarsi per un ruolo ATA, ma iscrivendoti subito ai nostri corsi online Pekit, Eipass e Dattilografia, puoi ottenere in tempi brevi fino a 1,6 punti spendibili per l’avanzamento nelle graduatorie.

 

Graduatorie ATA terza fascia triennio 2021/23:

Il Ministero ha individuato come finestra utile per l’aggiornamento dei punteggi, o per il primo inserimento in graduatoria, il periodo compreso tra il 22 marzo ed il 22 aprile. Non c’è quindi il tempo utile per intraprendere lunghi percorsi formativi che danno punteggio, come ad esempio un corso di laurea oppure i corsi per Operatore Socio Sanitario (OSS) e per Operatore Amministrativo Segretariale (OAS). Ma con Scuola Cervantes è possibile ottenere in tempi abbastanza brevi fino a 1,6 punti, come previsto dalla tabella di valutazione titoli in riferimento al D.M. n.640 del 30 agosto 2017.

Infatti, attraverso un percorso di studi intensivo elaborato dal Team Cervantes e volto ad assicurare una formazione rapida ma accurata ed approfondita, è possibile conseguire le seguenti certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR: Pekit, Eipass e Dattilografia.

Tuttavia i corsi proposti sono rivolti anche a chi non intende inserirsi in graduatoria ma ha “solo” bisogno di migliorare le proprie abilità digitali e informatiche per motivi di lavoro o di studio.

 

I Corsi

PEKIT Project | Permanent Education and Knowledge on Information Technology

PEKIT Project è un programma di Formazione e Certificazione progettato e rilasciato dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa che attesta la conoscenza dell’informatica in ambito ICT. La Certificazione PEKIT ed il Percorso formativo PEKIT sono stati riconosciuti dal M.I.U.R con provvedimento  A00DGPERS 6235 del 25/06/2010.

Le certificazioni Pekit sono molteplici e diversificate, ma sono tutte strutturate in base a regole e procedure condivise a livello nazionale e internazionale e sostengono la diffusione della cultura digitale come principio di Lifelong Learning digitale. Il progetto PEKIT è strutturato su 4 fasi di sviluppo delle conoscenze informatiche che accompagnano l’utente nella scoperta delle soluzioni dei più comuni bisogni, che generalmente deleghiamo alla macchina informatica.

Tutte le certificazioni Pekit danno punteggio ai fini delle Graduatorie Ata, ma quella più centrata su tale obiettivo è senz’altro Pekit Expert.

 

Pekit Expert

Il progetto di certificazione PEKIT Expert, certificazione riconosciuta dal MIUR e valida per accertare le competenze nell’utilizzo del PC e del Web, è basato su un approccio graduale delle competenze, un percorso attraverso 4 fasi corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza. In virtù del suo approccio graduale, il percorso si presta ad essere rivolto a tutte le fasce di utenza, dai ragazzi della scuola primaria fino agli adulti e agli anziani.

 

Punteggi

I punteggi rilasciati dalle certificazioni Pekit sono così ripartiti in relazione ai 3 Profili ATA:

Assistente Amministrativo – 0.60 punti

Assistente Tecnico – 0.60 punti

Collaboratore Scolastico – 0.30 punti

 

 

EIPASS | European Informatics Passport

Il programma di certificazione informatica EIPASS fornisce competenze ICT secondo gli standard internazionali alla base del nuovo curriculum Europass. Si tratta di certificazioni strutturate su standard condivisi a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi Paesi ed è inoltre di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato o per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici.

Tutte le certificazioni Eipass danno punteggio ai fini delle Graduatorie Ata, ma quelle più centrate su tale obiettivo sono senz’altro Eipass 7 Moduli User e ovviamente Eipass Personale ATA.

 

Eipass 7 Moduli User

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) fornendo un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.

L’uso di un linguaggio condiviso per descrivere tali competenze rende questa certificazione facilmente comprensibile in Europa e nel mondo. EIPASS 7 Moduli User costituisce infatti titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale, secondo quanto stabilito dall’Ente formativo o da quello che pubblica il bando.

 

Eipass Personale ATA

La certificazione EIPASS Personale ATA vale come punteggio nelle graduatorie di III fascia del personale ATA (D.M. 640 del 30/08/2017) e nelle graduatorie provinciali permanenti ATA 24 mesi. Questa certificazione è nata per fornire al personale ATA proprio quelle competenze digitali che gli sono indispensabili per operare al meglio nella sua mansione. Non è una certificazione generica, ma mirata a fornire conoscenze sulle basi delle innovazioni introdotte dall’Agenda Digitale. Eipass Personale ATA offre tutti gli strumenti, teorici e pratici, necessari per comprenderne le implicazioni che queste innovazioni comportano sull’attività quotidiana di chi lavora nella Pubblica Amministrazione

 

Punteggi

I punteggi rilasciati dalle certificazioni Pekit sono così ripartiti in relazione ai 3 Profili ATA:

Assistente Amministrativo – 0.60 punti

Assistente Tecnico – 0.60 punti

Collaboratore Scolastico – 0.30 punti

 

 

Dattilografia | Attestato di Addestramento Professionale

Il corso di Dattilografia per il conseguimento dell’attestato di Addestramento professionale per la dattilografia è istituito da ente pubblico come previsto dalle indicazioni ministeriali. L’obiettivo del corso è far conoscere le nozioni necessarie per poter scrivere in modo corretto con le 10 dita senza guardare la tastiera (tastiera cieca). Il programma proposto è diviso in nove unità didattiche precedute da una prima parte teorica e seguite da una serie di esercizi da svolgere con l’ausilio di una sorta di “pentagramma della dattilografia”.

Punteggi

Il corso di Dattilografia è titolo spendibile per l’aggiornamento della graduatoria del personale ATA, nello specifico VALE 1 PUNTO ma per la sola figura di Assistente Amministrativo.

 

Supporto del Ministero dell’Istruzione

Ricordiamo che è possibile compilare la domanda entro il 22 aprile 2021 tramite Istanze online dal sito del Ministero. Mentre visitando l’area specifica del sito istituzionale si possono consultare tutte le indicazioni fornite dal Ministero che possono essere d’aiuto nella compilazione della domanda e nella corretta indicazione dei servizi.