Cervantes Point_BLOG_jpg-min

Il progetto franchising Cervantes Point

Una grande opportunità di Business per fare centro nel mondo della Formazione accademica e professionale.

 

Scuola Cervantes, Istituto di Alta Formazione di grande prestigio, ha deciso di trasferire il proprio know-how nella realizzazione dei Cervantes Point con l’obiettivo di estendere la propria esperienza su tutto il suolo Nazionale.

 

L’idea di sviluppare un progetto franchising nel campo della Formazione nasce dall’intraprendenza del Gruppo Cervantes nel ricercare attraverso l’impegno, il lavoro e il rispetto dei propri collaboratori e partner, la massimizzazione del profitto economico e sociale del Gruppo centrale e di tutte le affiliazioni.

 

Perché avviare un Point rappresenta un grande vantaggio?

Per fornirvi un quadro esaustivo al riguardo vi riportiamo in questa sede i tratti salienti di questo ambizioso progetto franchising andando ad approfondire quelli che sono gli aspetti principali che caratterizzano i Cervantes Point.

 

Il Modello di Business

Il modello di business adottato dal Gruppo Cervantes si basa su una innovazione radicale dell’approccio al cliente. Si tratta infatti di un processo finalizzato al trasferimento di tutte quelle competenze necessarie per sfruttare appieno la scia del successo di un marchio già conosciuto e consolidato.

Inoltre, il campo della formazione è al momento uno dei più redditizi. Stando agli ultimi dati, oltre 2 milioni e 600 mila persone di età adulta, pari quindi al 9% della popolazione di riferimento, hanno partecipato in Italia ad attività di istruzione e formazione. Più della metà ha partecipato a corsi di formazione professionale, in maggioranza aziendali. Il restante 46% dei soggetti in questione ha seguito altri tipi di attività, come lezioni private, corsi presso università telematiche, corsi di lingue e corsi di informatica. In aumento tutti i corsi legati al mondo della scuola, soprattutto quelli utili alla formazione del personale docente e al personale ATA.

 

I 3 Pilastri

I Point, caratterizzati da un format accattivante ed una proposta in grado di differenziarsi dalla concorrenza, basano la propria forza ed esclusività su tre pilastri principali:

  1. Opportunità: Diventare un Cervantes Point permette di cogliere una grande opportunità di business,perché con un investimento contenuto è possibile avviare in esclusiva territoriale una Scuola di Formazione a marchio Cervantes e proporre fin da subito corsi di grande spessore e molto richiesti che fanno parte di un’offerta formativa davvero molto ampia.
  2. Su misura: Il Gruppo Cervantes guida i propri affiliati nella scelta del format più adatto alle loro necessità sulla base degli spazi, dei budget e dell’offerta formativa che si intende mettere in campo. Oltre ad assicurare la fornitura di arredi e attrezzature che rispecchiano il format, viene garantita un’assistenza a 360° sulla valutazione, scelta strategica, progettazione e allestimento della location.
  3. Team Working: Il gioco di squadra è una grande risorsa. Un team di esperti sarà sempre al fianco dei Point per supportare con le giuste competenze la crescita del business che ne consegue offrendo un’ampia gamma di servizi professionali che vanno dagli aspetti gestionali alla pianificazione delle strategie di marketing fino alla cura di una presenza online di successo.

 

L’Offerta Formativa

Scuola Cervantes dispone di un’offerta formativa tra le più ampie in Italia, caratterizzata da programmi di studio rivolti a studenti, docenti, lavoratori o professionisti che intendono raggiungere elevati standard di formazione, accelerando la propria crescita in ambito scolastico o lavorativo.

L’attività didattica comprende aree formative diversificate in base ai seguenti raggruppamenti:

  • Programmi di Recupero Anni Scolastici, Doposcuola e Ripetizioni
  • Università Telematica: Corsi di laurea triennale e magistrale
  • Corsi di formazione professionale, di lingue e di informatica
  • Formazione Docenti: Master di I e II livello, Corsi di Perfezionamento, 24 CFU
  • Formazione Aziendale: Corsi Regionali & di Sicurezza sul lavoro
  • Certificazioni linguistiche e informatiche rilasciate dai principali enti internazionali.

 

La Formula del Successo

L’obiettivo del Team Cervantes è proporre al cliente soluzioni capaci di facilitargli quel trasferimento di competenze tali da poter sviluppare un vantaggio competitivo rispetto ai player presenti sul mercato. Una formula di successo riassumibile i 5 punti chiave:

  • Know How: cognizione e conoscenza a 360 gradi dell’attività da svolgere, dall’innovazione tecnologica all’eccellenza formativa.
  • Relazioni: creazione e sviluppo di opportunità di business attraverso la rete di relazioni create per ognuno dei Point.
  • Partnership: alleanze con i maggiori Player presenti sul mercato della formazione, al fine di ottimizzare il pacchetto Cervantes Point offerto ai partner.
  • Valori: professionalità, competenza, impegno, rispetto dei propri collaboratori e partner.
  • Capacità di analisi e di evolversi: ricerca di informazioni sui clienti e misurazione della Customer Experience, con uno sguardo critico per rendere Scuola Cervantes e i Point più competitivi e performanti.

 

Il Team

Grazie alla continua formazione, che è parte integrante del modus operandi del Gruppo, i consulenti Cervantes rappresentano un valore aggiunto per la centralità dei clienti e la loro soddisfazione. Vengono infatti garantiti corsi di formazione mirati, pensati per agevolare la scalata verso il successo di ciascun Point:

  • Direttore del Point
  • Addetto alla contabilità (a richiesta)
  • Consulente Point
  • Gestione Social (a richiesta)
  • Software Gestionale (a richiesta)
  • CRM (a richiesta)
  • Aggiornamento annuale

 

 

Questi, dunque, i principali aspetti che caratterizzano i Cervantes Point. Un format innovativo e curato in ogni minimo dettaglio, che potrà dare il via ad un nuovo modo di fare business nel settore della Formazione.