Recupero Anni_BLOG_jpg-min

Recupero Anni Scolastici

Scopri i vantaggi di conseguire un Diploma Online con Scuola Cervantes

 

Hai intenzione di recuperare gli anni scolastici persi ma non hai molto tempo a disposizione a causa degli impegni di lavoro o familiari? Perché non prendere in considerazione la possibilità di conseguire un Diploma Online?

 

Con Scuola Cervantes puoi recuperare gli anni scolastici persi in breve tempo e per tutti gli indirizzi di studio, dai licei agli istituti tecnici. Puoi seguire le lezioni online sfruttando le potenzialità della piattaforma e-learning e un tutor dedicato ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi costruendo un percorso su misura per Te.

 

Riprendere gli studi: da dove iniziare?

Se stai leggendo questo articolo ti è quasi certamente capitato di dover interrompere improvvisamente il tuo percorso scolastico e ora stai valutando la possibilità di riprendere gli studi. Bene, per prima cosa è necessario individuare l’indirizzo studi che faccia al caso tuo e che ti permetta di ottenere un diploma o un titolo spendibili sul mercato del lavoro.

Scegliere un indirizzo di scuola superiore non è mai semplice, soprattutto se non si è più in età scolastica e si vuole riprendere il percorso formativo precedentemente interrotto con l’obiettivo di migliorare o cambiare quello professionale attualmente in corso d’opera.

Potrà sembrare banale e scontato, ma il primo consiglio che sentiamo di darti è di provare a riprendere, appunto, da dove hai smesso. Ad esempio, potresti considerare di aver iniziato in passato un percorso in un istituto magistrale e orientarti verso il suo completamento scegliendo un indirizzo affine, come il liceo delle scienze umane, che possa permetterti di ottenere il vecchio titolo a cui aspiravi.

In alternativa si può tener conto del settore in cui si lavora già o si intende trovare lavoro. Se hai iniziato a lavorare senza il diploma, le più grandi e frequenti difficoltà che potresti incontrare sono riuscire a fare carriera e veder riconosciute le tue effettive capacità sia a livello burocratico che remunerativo, proprio perché ti manca un titolo valido.

Ad ogni modo, se intendi riprendere gli studi da adulto, il consiglio migliore che possiamo darti è quello di orientarti valutando le reali opportunità d’impiego di ogni indirizzo. Se sei disposto a troncare con i percorsi precedentemente affrontati al fine di intraprendere una nuova carriera professionale, soprattutto se di estrazione tecnica, allora farai bene a scegliere un indirizzo che ti permetta di ottenere un diploma che dia buone ed immediate opportunità di inserimento nel mercato del lavoro e senza la necessità di dover aggiungere ulteriori titoli, come ad esempio quelli universitari.

 

e-Learning e Tutor

Se hai intenzione di recuperare gli anni scolastici persi ma non hai molto tempo a disposizione a causa degli impegni di lavoro o familiari, puoi affidarti alla Nostra offerta didattica online, tra le più ampie in Italia, che comprende tutti gli indirizzi di studio, dai licei agli istituti tecnici.

Essa si differenzia notevolmente rispetto alla scuola tradizionale, in quanto non impone agli studenti nessun obbligo di frequenza in una classe fisica, ma solo una buona dose di volontà per studiare il programma. La piattaforma e-learning Cervantes, dotata di grandi potenzialità a livello tecnologico, permette infatti di seguire tutte le lezioni da qualunque luogo e in qualsiasi momento. Bastano una connessione ad internet e un dispositivo multimediale che può essere un tablet, un PC oppure uno smartphone. Ciò vuol dire che anche se svolgi un lavoro full-time potrai tranquillamente seguire le lezioni online quando vorrai e conseguire il diploma senza dover stravolgere i tuoi impegni.

Tuttavia, se dovessero sopraggiungere delle difficoltà, gli studenti hanno sempre la possibilità di rivolgersi ai nostri Tutor qualificati che hanno il compito di dissipare dubbi e incertezze nate in relazione allo studio di determinati argomenti. In questo modo, è possibile fare un accorpamento di più anni in uno, in modo da poter recuperare più velocemente il tempo perso.

I Tutor Cervantes dedicati, dunque, ti supporteranno fino al raggiungimento dei tuoi obiettivi di studio costruendo un percorso su misura per Te.

 

I Vantaggi della Scuola Online

Frequentare una scuola paritaria online garantisce notevoli vantaggi. Quello più importante e già affrontato, è sicuramente la possibilità di gestione del proprio tempo. Infatti, la maggior parte delle persone che intraprende tale percorso di formazione, di solito ha già un lavoro e cerca di migliorare la propria posizione grazie al conseguimento di un diploma. Per loro, sarebbe praticamente impossibile frequentare le lezioni in presenza ogni singolo giorno, l’e-learning invece risolve questo problema permettendo a chiunque di costruire il proprio futuro, grazie alla possibilità di poter conciliare al meglio gli impegni di lavoro con quelli scolastici senza rinunciare a nulla.

Un altro vantaggio della didattica online riguarda il superamento delle proprie barriere emotive. Infatti, non tutte le persone adulte riescono a sentirsi a proprio agio in una classe con studenti di età nettamente inferiore. Un problema che le lezioni a distanza sono in grado di risolvere a monte.

Infine, la nostra piattaforma e-learning permette agli studenti di studiare gli argomenti in modo più completo. Ad esempio, in una scuola tradizionale, a tutti può capitare di assentarsi e perdersi una lezione importante su un determinato argomento. Bene, questa eventualità non può verificarsi se si frequenta una scuola online. I nostri tecnici sono infatti tenuti a caricare di volta in volta il contenuto delle video lezioni sulla nostra piattaforma e-learning che è sempre accessibile a tutti gli studenti con le proprie credenziali.

 

I Servizi di Scuola Cervantes

Il nostro programma di Recupero Anni Scolastici Online è strutturato per offrire ai nostri studenti tutto il supporto necessario al raggiungimento dei loro obiettivi.

Di seguito alcuni dei principali servizi che contraddistinguono il nostro Istituto di Alta Formazione:

  • Percorsi di studio personalizzati – Una delle caratteristiche più importanti della nostra scuola online è la possibilità di personalizzare l’intero percorso di studi e conseguire al meglio il diploma. I docenti infatti tengono sempre conto delle difficoltà di ogni singolo studente, specie di chi è costretto a tornare sui banchi di scuola dopo molti anni, sviluppando percorsi di recupero ideali per studenti in corso o fuori corso e, appunto, per lavoratori che hanno abbandonato gli studi.
  • Sede Di Esami – Il Gruppo Cervantes collabora con Scuole Paritarie della provincia di Frosinone e con altri istituti dislocati su tutto il territorio nazionale. Il diploma rilasciato dalle nostre Scuole Paritarie è di pari valore legale rispetto a quello della scuola pubblica. Puoi scegliere insieme a noi la sede di esame al momento dell’iscrizione.
  • Supporto Amministrativo – Ci occupiamo noi di tutte le pratiche amministrative e burocratiche, gestiamo per te i rapporti tra le segreterie delle scuole pubbliche e paritarie fino alla definizione dell’esame finale. Potrai concentrarti esclusivamente sul tuo percorso didattico senza stress aggiuntivi. Al resto ci pensiamo noi!

 

 

Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare il sito istituzionale e il sito dedicato al Recupero Anni Scolastici.