Corsi di Formazione

Al fianco di studenti, professionisti e lavoratori

Corsi di Formazione

Al fianco di studenti, professionisti e lavoratori

La tua Crescita Professionale, la nostra priorità

In Scuola Cervantes puntiamo a migliorare costantemente la nostra offerta formativa sia attraverso un regolare aggiornamento dei corsi di formazione già attivi che attraverso l’inserimento di nuovi percorsi.

I nostri corsi sono rivolti a studenti, professionisti e lavoratori che intendono raggiungere livelli di preparazione e competenza sempre più elevati. Il nostro obiettivo è quello di fornire strumenti e metodologie efficaci a garanzia di una crescita formativa e professionale in linea con le tue aspettative.

L’ampia selezione dei corsi di formazione erogati da Scuola Cervantes è strutturata per approfondire tematiche differenti: dalle lingue straniere all’informatica, dal settore socio-sanitario alla sicurezza sul lavoro, fino ai servizi di doposcuola e ripetizioni scolastiche.

Corsi Regionali

Sicurezza sul Lavoro D.Lgs 81/08

Datore di Lavoro RSPP

Formatore per la Salute e Sicurezza sul Lavoro

Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza

Lavoratori, Dirigenti e Preposti

Primo Soccorso

Antincendio ed Emergenza

Coordinatore Sicurezza RSPP/ASPP

Attrezzature Meccaniche

Formazione Lavoratori PES/PAV

Corsi HACCP Alimentaristi

cervantes-pittogramma

Richiedi ora maggiori informazioni!!!

Compila il modulo con tutti i dati richiesti.
Un nostro tutor dedicato ti contatterà a breve e sarà a tua completata disposizione per rispondere a tutte le domande sui nostri servizi.

Servono solo pochi secondi… È facile e veloce!!!

Compila il form sarai rincontattato il più presto possibile!

    formazione aziendale

    Costruisci il tuo futuro

    le aziende investono su competenze e professioni di alto profilo in grado di supportare adeguatamente le proprie strategie di crescita. L’offerta formativa del gruppo Cervantes è ricca di corsi professionali rispondenti alle reali necessità del lavoro. Allinea le tue competenze e capacità per arricchire il tuo curriculum vitae e costruire il tuo futuro.

    RSPP

    Sicurezza sul Lavoro: Coordinatore Sicurezza RSPP/ASPP

    > Scopri di Più >>

    HACCP

    Garanzia della sicurezza igienica e della commestibilità.

    > Scopri di Più >>
    formazione-aziendale-professionali-scuola-cervantes
    FAQ-domande-e-risposte-scuola-cervantes

    faq

    Domande Frequenti

    Per ricoprire l’incarico di RSPP è necessario aver partecipato a specifici corsi di formazione, con verifica di apprendimento, adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. La durata di formazione per il datore di lavoro che ricopre l’incarico di RSPP cambia in relazione al livello di rischio della sua azienda:

    • Rischio BASSO: 16 ore
    • Rischio MEDIO: 32 ore
    • Rischio ALTO: 48 ore

    Il corso di somministrazione alimenti e bevande viene chiamato anche corso ex rec, questa dicitura fa riferimento al vecchio Registro Esercenti il Commercio al quale c’era l’obbligo di iscriversi per chiunque volesse intraprendere un’attività di somministrazione di alimenti e bevande. Il registro REC è stato abolito ed al suo posto sono subentrati dei requisiti morali e professionali, questi ultimi vengono accertati tramite il corso di somministrazione alimenti e bevande. Il corso HACCP invece fa riferimento all’autocontrollo alimentare, in questo corso vengono trattati argomenti come: rischi microbiologici, chimici e fisici, sanificazione, igiene, tracciabilità dei prodotto ecc.

    Secondo il Testo Unico per la Sicurezza, ogni RLS per portare al termine i suoi compiti e le sue mansioni delicate deve seguire uno specifico percorso formativo volto a fargli acquisire competenze e conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro, e soprattutto mantenerle aggiornate in conformità con le normative vigenti.

    In altre parole, la formazione RLS è obbligatoria e si identifica con:

    • corso di formazione iniziale di 32 ore;

    • corso di aggiornamento annuale di 4 ore per aziende fino a 50 lavoratori;

    corso di aggiornamento annuale di 8 ore per aziende oltre 50 lavoratori;

    Le condizioni secondo cui vengono attribuite le qualifiche di PES e PAV non sono perenni, ma possono venire meno nel tempo se il soggetto non risulta più in possesso delle qualità necessarie previste dalla norma. Il soggetto dovrà costantemente uniformare le sue competenze agli aggiornamenti normativi e allo sviluppo tecnico per il mantenimento dei requisiti di idoneità.Il datore di lavoro può procedere, quindi, alla riesame della qualifica, somministrando al lavoratore (qualora questi risulti non sufficientemente preparato):

    • Corsi teorici in caso di lacune formative;
    • Corsi pratici o affiancamento in caso di mancanza di esperienza;

    news

    Ultime Notizie