Master Universitari

I°&II° Livello – Classi di Concorso – 24 CFU – Perfezionamento

Master I° e II° Livello

Home . Master

Specializzati con i Master Universitari di Scuola Cervantes

I Master Universitari testimoniano l’acquisizione e l’approfondimento delle competenze in uno specifico settore disciplinare e si dividono in due categorie per le quali sono richiesti differenti requisiti di accesso: Master di primo livello, ai quali si accede tramite laurea Triennale, e Master di secondo livello per i quali è invece richiesta una laurea Specialistica o Magistrale. Tuttavia ogni bando può limitare l’accesso al Master a determinati titoli di studio e/o richiedere ulteriori requisiti.

Master di I° livello

1

ECM01 – LA DIDATTICA, LA FUNZIONE DEL DOCENTE E L’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) + 24CFU

​Master di I° livello Codice Corso: ​ECM01 Durata: ​1500 ore Crediti: ​60 CFU Piattaforma e-learning Il Master include i 24 CFU nelle discipline previste dal DM n.616 del 10 agosto 2017 ovvero quelli richiesti per il FIT Generali Info Modulistica Generali Generali In un’epoca dove i BES sono in crescita ed è alta la richiesta […]
e-CampusMaster I° Livello Novembre 19, 2020
2

ECM02 – DIVERSITÀ E BES: IL TERRITORIO E IL RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA

​Master di I° livello Codice Corso: ​ECM02 Durata: ​1500 ore Crediti: ​60 CFU Piattaforma e-learning Generali Info Modulistica Generali Generali Nell’ambito delle ampie proposte di formazione, pervengono indicazioni e sollecitazioni, perché si acquisisca la necessaria competenza relativa al processo d’integrazione/inclusione nell’ottica di una società che costantemente diviene più globale e multiculturale.La diversità, già riconosciuta come […]
e-CampusMaster I° Livello Novembre 19, 2020
3

ECM04 – IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO. ANALISI, INTERVENTI E METODOLOGIE DIDATTICO-EDUCATIVE

​Master di I° livello Codice Corso: ​ECM04 Durata: ​1500 ore Crediti: ​60 CFU Piattaforma e-learning Modalità di erogazione: full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge anche attività di orientamento e di supporto tutoriale. Generali Info Modulistica Generali Generali Il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo si manifesta quando il bullo […]
e-CampusMaster I° Livello Novembre 19, 2020
4

ECM05 – INSERIMENTO, INTEGRAZIONE ED INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ

​Master di I° livello Codice Corso: ​ECM05 Durata: ​1500 ore Crediti: ​60 CFU Piattaforma e-learning Generali Info Modulistica Generali Generali Il master in INSERIMENTO, INTEGRAZIONE ED INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ pone attenzione alla qualità dell’inclusione, introducendo il principio della valutazione. Ciò implica certamente un’azione di monitoraggio con finalità migliorative; definisce in maniera puntuale […]
e-CampusMaster I° Livello Novembre 19, 2020
5

ECM06 – STRUMENTI DI GESTIONE E METODOLOGIE PER L’ACCESSO ALLE RISORSE EUROPEE FINALIZZATE ALLO SVILUPPO DEL SISTEMA EDUCATIVO – SCOLASTICO

​Master di I° livello Codice Corso: ​ECM06 Durata: ​1500 ore Crediti: ​60 CFU Piattaforma e-learning Generali Info Modulistica Generali Generali Il Master punta a fornire ai soggetti che operano nell’ambito formativo-scolastico le competenze burocratiche e tecniche per affrontare la complessa e variegata struttura dei fondi per lo sviluppo europeo. Il modello europeo, infatti, prevede numerose […]
e-CampusMaster I° Livello Novembre 19, 2020
6

ECM08 – LA SCUOLA IN UNA VISIONE HIGH TECH: LA DIDATTICA IMMERSIVA

​Master di I° livello Codice Corso: ​ECM08 Durata: ​1500 ore Crediti: ​60 CFU Piattaforma e-learning Generali Info Modulistica Generali Generali Il Master fornisce una conoscenza multifattoriale dei principi e degli strumenti applicativi della nuova frontiera della didattica immersiva. I nativi digitali conoscono benissimo mondi come Minecraft o The Forest, ovvero mondi virtuali tridimensionali online simulati […]
e-CampusMaster I° Livello Novembre 19, 2020
7

ECM09 – LO SPETTRO DELL’AUTISMO: CRITERI DIAGNOSTICI E STRATEGIE DI INTERVENTO ATTRAVERSO LA METODICA ABA

​Master di I° livello Codice Corso: ​ECM09 Durata: ​1500 ore Crediti: ​60 CFU Piattaforma e-learning Generali Info Modulistica Generali Generali Il Master risponde all’esigenza di fornire una formazione specialistica multidisciplinare sulla conoscenza dei principi, degli strumenti diagnostici e rieducativi di valutazione della qualità della vita in soggetti con diagnosi dello spettro autistico ed intende formare […]
e-CampusMaster I° Livello Novembre 19, 2020
8

ECM10 – PEDAGOGIA DELLA CAPACITAZIONE: POLICY INTEGRATE PER UNA SCUOLA CHE PROMUOVE LA SALUTE

​Master di I° livello Codice Corso: ​ECM10 Durata: ​1500 ore Crediti: ​60 CFU Piattaforma e-learning Generali Info Modulistica Generali Generali Esiste una correlazione tra rendimento scolastico e prevenzione della salute? Certamente sì, sempreché la prevenzione della salute non venga trattata con un approccio tematico, bensì globale. La costruzione di un sistema integrato tra istruzione e […]
e-CampusMaster I° Livello Novembre 19, 2020
9

ECM13 – DIDATTICA L2: LA LINGUA ITALIANA PER DISCENTI DI LINGUA STRANIERA

​Master di I° livello Codice Corso: ​ECM13 Durata: ​1800 ore Crediti: ​72 CFU Piattaforma e-learning Generali Info Modulistica Generali Generali Il master delinea un percorso ragionato volto a trasferire ai docenti di Italiano come seconda lingua (L2) o aspiranti tali, adeguate competenze socio-comunicative, di scientificità e didattiche per l’esercizio consapevole, quanto critico, del profilo. Un […]
e-CampusMaster I° Livello Novembre 19, 2020
10

ECM14 – DAD: LA COSTRUZIONE RAGIONATA DEL SAPERE E ATTREZZATURE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA

​Master di I° livello Codice Corso: ​ECM14 Durata: ​1500 ore Crediti: ​60 CFU Piattaforma e-learning Generali Info Modulistica Generali Generali Il Master mira alla formazione e alla professionalità di docenti al fine della costruzione di un modello per un efficace sistema di didattica a distanza che rispecchi i principi teorici di riferimento e fornisce indicazioni […]
e-CampusMaster I° Livello Novembre 19, 2020
11

ECM15 – PERCORSI FORMATIVI DI APPROFONDIMENTO E REALIZZAZIONE DI PROCEDURE DI CONFRONTO E DI COMPETIZIONI: VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE

​Master di I° livello Codice Corso: ​ECM15 Durata: ​1500 ore Crediti: ​60 CFU Piattaforma e-learning Generali Info Modulistica Generali Generali Partecipare al programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze, che prevede concorsi di vario tipo nei diversi campi del sapere, significa promuovere la cultura del merito, motivare allo studio, stimolare l’esplorazione di tematiche e metodologie nuove, […]
e-CampusMaster I° Livello Novembre 19, 2020
12

ECM16 – LA DIDATTICA SPECIALE E L’INTEGRAZIONE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA

​Master di I° livello Codice Corso: ​ECM16 Durata: ​1500 ore Crediti: ​60 CFU Piattaforma e-learning Generali Info Modulistica Generali Generali Le riflessioni teorico-pratiche elaborate nel master intendono fornire ai docenti specializzati nel sostegno e curricolari di ogni ordine e grado di scuola, agli educatori e a tutti i professionisti della relazione di aiuto che, in […]
e-CampusMaster I° Livello Novembre 19, 2020
15

MS01 – MASTER A SCUOLA OGGI: indirizzo METODOLOGIE DIDATTICHE E STRUMENTI INNOVATIVI PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

Il Master è finalizzato all’acquisizione di competenze professionali in ambito pedagogico e didattico necessarie per chi deve attuare un progetto di insegnamento verso studenti che richiedono una programmazione didattica particolare e personalizzata.
Link CampusMaster I° Livello Febbraio 18, 2021
16

MS01 – MASTER A SCUOLA OGGI: indirizzo DIDATTICA METACOGNITIVA: MOTIVAZIONE E APPRENDIMENTO

Gli iscritti al Master in didattica metacognitiva possono aggiornare e approfondire teorie e competenze d’intervento nei processi di apprendimento riflessivi e autoregolati, per favorire il successo scolastico degli studenti.
Link CampusMaster I° Livello Febbraio 18, 2021
17

MS01 – MASTER A SCUOLA OGGI: indirizzo ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Il master in "A scuola oggi: alternanza scuola-lavoro" permette di aggiornare e approfondire le tematiche legate ai progetti dell'alternanza scuola-lavoro che sempre di più coinvolgono gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Link CampusMaster I° Livello Febbraio 18, 2021

Master di II° livello

1

ECM03 – MANAGEMENT, GOVERNANCE E PERFORMANCE DEL DIRIGENTE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

​Master di II° livello Codice Corso: ​ECM03 Durata: ​1500 ore Crediti: ​60 CFU Piattaforma e-learning Generali Info Modulistica Generali Generali Il corso si articola in diversi moduli didattici volti ad offrire tutte le competenze basilari per la gestione di un sistema integrato e capace a sua volto di legarsi a doppio canale con il resto […]
e-CampusMaster II° Livello Novembre 19, 2020
2

ECM07 – LA STRUTTURA NORMATIVA ED OPERATIVA DELL’ATTIVITÀ DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AUTONOME E LA DISCIPLINA DEI COMPITI SPECIFICI

​Master di II° livello Codice Corso: ​ECM07 Durata: ​1500 ore Crediti: ​60 CFU Piattaforma e-learning Generali Info Modulistica Generali Generali La particolare connotazione della scuola dell’autonomia, il suo impianto reticolare, la sempre più stretta integrazione tra attività didattica e supporto amministrativo-organizzatorio, la complessità di molti procedimenti, l’incidenza sull’organizzazione delle trattative sindacali, la gestione del programma […]
e-CampusMaster II° Livello Novembre 19, 2020
3

ECM11 – LA LEADERSHIP DIFFUSA NELLA GOVERNANCE DELL’AUTONOMIA: ECONOMIA DELL’ISTRUZIONE E PRATICHE MANAGERIALI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

​Master di II° livello Codice Corso: ​ECM11 Durata: ​1500 ore Crediti: ​60 CFU Piattaforma e-learning Generali Info Modulistica Generali Generali L’ordinamento didattico, partendo da un’analisi storico-giuridica, approda alla scuola dell’autonomia ponendo una particolare attenzione alla leadership diffusa che rinviene nel middle management il modello strategico e culturale per la gestione della complessità secondo un approccio […]
e-CampusMaster II° Livello Novembre 19, 2020
1

ECM12 – PROCESSI DI APPRENDIMENTO NELLE MATERIE SCIENTIFICHE: MATEMATICA, SCIENZE E FISICA NELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E DI SECONDO GRADO

​Master di II° livello Codice Corso: ​ECM12 Durata: ​1500 ore Crediti: ​60 CFU Piattaforma e-learning Generali Info Modulistica Generali Generali Il Master mira alla formazione e alla professionalità di docenti, che intendono acquisire le giuste competenze per implementare processi di apprendimento in matematica, scienze e fisica. Il Master segue un percorso lineare, partendo dallo studio […]
e-CampusMaster II° Livello Novembre 19, 2020
2

DIS2 – IL RUOLO DEL DIRIGENTE NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Il Master vuole porre l’attenzione sugli scenari che si sono aperti per la scuola italiana da quando è entrata in vigore la riforma “La buona scuola” (L. 13 luglio 2015, n. 107).
Link CampusMaster II° Livello Febbraio 18, 2021

Crediti Formativi Universitari per l’insegnamento

Scuola Cervantes propone Corsi singoli di Insegnamento finalizzati all’acquisizione dei 24 CFU in discipline Antropo-Psico-Pedagogiche ed in Metodologie e Tecnologie Didattiche
I 24 CFU sono validi come requisito di accesso al Concorso Nazionale per Titoli ed esami!
(decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 e decreto 616 del 10 agosto 2017).

1

M-PED/03 – Pedagogia Speciale e didattica dell’inclusione

Fondamenti di pedagogia generale e di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche
CFUe-CampusUniversità Dicembre 15, 2020
2

M-PED/04 – Metodologie e tecnologie didattiche

Metodi Laboratoriali e Transmediali, Educazione e Social Media
CFUe-CampusUniversità Dicembre 15, 2020
3

M-DEA/01 – Antropologia Culturale e Sociale

Che cos’è l’antropologia culturale? Questioni preliminari a partire dal pensiero di Claude Lévi-Strauss
CFUe-CampusUniversità Dicembre 15, 2020
4

M-PSI/04 – Psicologia Scolastica

Funzionamento psicologico, processi di sviluppo e adattamento degli studenti al contesto scolastico.
CFUe-CampusUniversità Dicembre 15, 2020
5

PERCORSO 24 CFU LINK CAMPUS UNIVERSITY

Il presente percorso comprende i seguenti ambiti disciplinari stabiliti dal MIUR: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione, psicologia, antropologia, metodologie e tecnologie didattiche.
CFULink CampusUniversità Febbraio 18, 2021

Master Classi di Concorso

1

MASTER CLASSE CONCORSO A-18

Insegnamento delle Materie Filosofiche & Filosofiche negli Istituti Secondari di II Grado: Metodologie Didattiche
2

MASTER CLASSE CONCORSO A-46

Insegnamento Delle Materie Giuridico-economiche negli Istituti Secondari di II Grado: Metodologie Didattiche
3

MASTER CLASSE CONCORSO A-24 & A-25

Insegnamento Delle Materie Giuridico-economiche negli Istituti Secondari di II Grado: Metodologie Didattiche
4

MASTER CLASSE CONCORSO A-15

Pedagogia Della Capacitazione: Policy Integrate per una Scuola che Promuove la Salute
5

MASTER CLASSE CONCORSO A-20/A-26

Processi Di Apprendimento Di Algebra, Geometria e Fisica. Matematica e Fisica nelle Scuole Secondarie di Primo e di Secondo Grado
6

MASTER CLASSE CONCORSO A-21

L’insegnamento delle Materie Giuridico – Geografiche negli Istituti Secondari di I e II Grado
7

MASTER CLASSE CONCORSO A-11, A-12, A-13 & A-22

Master Area Socio-letteraria, Storico – Geografica Per l’Insegnamento negli Istituti Secondari di I e II Grado

Corsi di Perfezionamento

9

ECP08 – Il Metodo Montessori, Agazzi e Pizzigoni: Modelli di Didattica Differenziata a confronto

Il Corso risponde all’esigenza di fornire una formazione specialistica sui metodi differenziati che hanno fatto da basamento della rivoluzione pedagogica italiana.
10

ECP09 – Scuola 4.0: Percorsi Interattivi per l’Educazione Digitale e per l’apprendimento STEM

Il Corso è finalizzato a far comprendere l’importanza dell’utilizzo delle tecnologie robotiche e STEM nell’ambito formativo.
11

ECP10 – Metodologie Innovative nel contesto Europeo: Content and Language Integrated Learning (CLIL)

L’ordinamento didattico è incentrato sulla metodologia CLIL – Content and Language Integrated Learning, ritenuta nel contesto europeo innovativa ed efficace per uno sviluppo qualitativo delle competenze linguistiche.
12

ECP05 – Metodologia Coding e Pensiero Computazionale

Il seguente corso di perfezionamento fornirà gli strumenti concreti per utilizzare la didattica computazionale e il coding a scopo educativo, attraverso linee guida, spunti pratici e video tutorial.
13

ECP06 – Lo Sport come Metodologia per l’Integrazione e per il Benessere Sociale

L’obiettivo formativo del corso è quello di far acquisire una conoscenza approfondita e una capacità di promozione di una serie di percorsi.
14

ECP03 – Il Percorso Formativo: Pedagogia delle Emozioni e Sviluppo dell’Intelligenza

La letteratura scientifica degli ultimi anni ha evidenziato il ruolo determinante assunto dall’affettività e dalle emozioni nell’arco dello sviluppo umano e quindi nei processi di apprendimento e di socializzazione nel percorso formativo.
15

ECP02 – Il Territorio e il rapporto Scuola-Famiglia nel contesto dei Bisogni Educativi Speciali (BES)

Il corso affronta l’esigenza di formulare risposte funzionali a tutti gli operatori della scuola, per prevenire i fenomeni di comportamento antisociale e d’includere i soggetti con BES.
16

ECP07 – La Didattica, la Funzione del Docente e l’Inclusione Scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) + 24CFU

Il corso è un percorso culturale aperto a tutti i laureati che vogliono vivere i BES del prossimo come un Valore aggiunto in una società che ha bisogno di nuovi valori per tendere ad un futuro migliore.
17

ECP11 – Cultura del Merito e Strategie per la Maturazione della Crescita Personale degli Alunni

Il Corso di perfezionamento mira alla formazione e alla professionalità di docenti tesi all’allestimento di attività per favorire lo sviluppo e la conferma della crescita culturale degli alunni.
18

ECP12 – Didattica Laboratoriale: Competenze Tecnico-Pratiche dell’ITP

L’obiettivo formativo del percorso è quello di far acquisire una conoscenza approfondita e una capacità di promozione di una serie di percorsi in grado di collegare le corrette pratiche formative ed educative al mondo del lavoro.
Corsi di Perfezionamento Febbraio 10, 2021
19

ECP14 – Educazione e Pensiero Complesso e la Philosophy For Children

Uno degli obiettivi del corso è favorire la promozione di atteggiamenti di ascolto e di inclusione promuovendo il confronto interculturale.
20

ECP15 – I Modelli Pedagogici per un futuro che muta: Flipped Teaching

Il corso si articola in diversi step formativi, si analizza in maniera rapida ma precisa la metodica educativa attualmente dominante nel sistema scolastico italiano, valutandone i punti di forza e di debolezza.
21

ECP01 – Percorsi di Didattica Inclusiva attraverso le tecnologie dell’Infomazione e della Comunicazione

Il corso si pone l'obiettivo di comprendere l’impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) nei percorsi di didattica rivolta a alunni con bisogni educativi speciali e/o diversamente abili.
22

ECP04 – La Progettazione, la Valutazione, la Certificazione delle Competenze e le Strategie Comunicativo-Tecnologiche nella Scuola dell’Autonomia

Il Corso è finalizzato a far comprendere che la progettazione implica continui controlli e verifiche e, con opportune rettifiche, anche eventuali adattamenti.
23

ECP13 – La Psicologia della Comunicazione Digitale: Didattica, Blended Learning e Relazione Educativa Virtuale

Il Corso biennale di perfezionamento intende fornire una sintetica ma chiara descrizione dei fenomeni intervenienti nel Blended Learning. Detto anche apprendimento misto, mette in relazione diverse attività di formazione tradizionale.

Corsi di Qualifica

1

CPSP – EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO

Il Corso, conformemente a quanto stabilito dalla Legge 205/2017, comma 597, ha la finalità di qualificare la figura dell’Educatore professionale socio-pedagogico e l’obiettivo di formare la figura professionale dell’educatore in grado di operare nei diversi contesti.
2

ECF01 – EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO

L’Educatore professionale socio-pedagogico opera in ambito educativo, formativo e pedagogico, in rapporto a qualsiasi attività svolta in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale.

Master Corsi Singoli

cervantes-pittogramma

Richiedi ora maggiori informazioni!!!

Compila il modulo con tutti i dati richiesti.
Un nostro tutor dedicato ti contatterà a breve e sarà a tua completata disposizione per rispondere a tutte le domande sui nostri servizi.

Servono solo pochi secondi… È facile e veloce!!!

Compila il form sarai rincontattato il più presto possibile!

    universita ecampus scuola cervantes autorizzatouniversita cassino scuola cervantes autorizzato

    Dai un Boost alle tue Opportunità con i Master di Scuola Cervantes

    La nostra attività didattica è da sempre finalizzata al raggiungimento di un preciso obiettivo: Costruire competenze specifiche per il mondo del lavoro.

    Master Universitari, a chi sono rivolti?

    I Master Universitari sono rivolti a tutti gli aspiranti professionisti, dai docenti agli operatori socio-sanitari, che intendono certificare l’acquisizione di competenze specifiche oggetto di precise richieste provenienti dal mondo del lavoro. Si tratta infatti di corsi di specializzazione o perfezionamento che hanno lo scopo di approfondire le competenze precedentemente acquisite tramite laurea Triennale o Magistrale.

    Come organizziamo i percorsi didattici?
    DIDATTICA ONLINE 100%

    L’erogazione della didattica avviene principalmente in modalità full on-line attraverso l’utilizzo della nostra Piattaforma e-Learning che svolge anche l’attività di orientamento e di supporto tutoriale.

    DIDATTICA BLENDED 60%

    Per alcuni Master l’erogazione della didattica può avvenire anche in modalità blended, ossia una parte a distanza attraverso la Piattaforma e-Learning e una parte in presenza presso le nostre sedi.

    master-universitari-scuola-cervantes
    FAQ-domande-e-risposte-scuola-cervantes

    faq

    Hai ancora Dubbi?

    I Master universitari di I livello sono corsi che rilasciano un titolo accademico mentre i corsi di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale rilasciano un attestato di frequenza al Corso che attesta la frequenza, il numero delle ore, i CFU attribuiti e l'esito della prova finale.

    Finalità dei Master è l'acquisizione di competenze professionalizzanti nei diversi ambiti disciplinari, l'approfondimento delle discipline d’interesse e l'aggiornamento delle conoscenze. Ai fini della progressione giuridica ed economica dei propri dipendenti civili e militari, le Pubbliche Amministrazioni determinano in modo autonomo la valutazione dei Master. Parimenti in modo autonomo operano enti e società private.

    La prova conclusiva accerta le competenze complessivamente acquisite durante l'intero percorso didattico. L'esame si svolge sul programma di ogni singolo modulo didattico, di norma tramite test informatizzato, eventuale colloquio, presentazione di tesine e/o project work. La valutazione finale è espressa in centodecimi (minimo 66/110).

    Lo studente che supera la prova finale consegue il Diploma di Master di I o II livello. Il giorno dell'esame viene rilasciato un certificato di presenza con l'indicazione dell'eventuale superamento. In seguito, è possibile richiedere un certificato di conseguimento.

    news

    Ultime Notizie