Email: info@scuolacervantes.it   Telefono: +393517423182

Nuove Direttive per il Rinnovo delle Graduatorie ATA: Scadenze e Requisiti

Ci sarà un anno di tempo dal 1° maggio per l’acquisizione della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale

Il Ministero dell’Istruzione ha recentemente convocato sindacati e organizzazioni per un incontro informativo cruciale riguardante il rinnovo delle graduatorie di istituto per il personale ATA di terza fascia.

Durante la riunione è emersa l’intenzione di emanare un decreto ministeriale contenente le istruzioni dettagliate per la presentazione delle domande e per l’aggiornamento delle graduatorie, che avranno validità nel prossimo triennio scolastico.

Nonostante le date precise per la presentazione delle candidature non siano state comunicate durante l’incontro preliminare, è stato chiarito che il decreto ministeriale sarà sottoposto al vaglio del CSPI e successivamente della Corte dei Conti prima di essere definitivamente approvato.

Un aspetto di particolare rilievo trattato durante l’incontro è la nuova disposizione del CCNL 2019/202 che prevede l’integrazione dei titoli di accesso, con particolare enfasi sulla Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale. Tale certificazione, obbligatoria per tutti i profili ATA tranne i Collaboratori scolastici, dovrà essere conseguita entro un anno dall’entrata in vigore del nuovo ordinamento ATA, prevista per il 1° maggio 2024.

Questa scadenza si applicherà sia ai candidati che intendono aggiornare i propri titoli che a coloro che desiderano inserirsi per la prima volta nelle graduatorie. Pertanto, è essenziale che il Ministero chiarisca la validità dei titoli esistenti e il processo di adeguamento per coloro che possiedono certificazioni informatiche precedenti.

Abbiamo sedi sparse in tutto il centro Italia e siamo operativi anche nella tua città!

RIEMPI IL FORM QUI SOTTO PER ALTRE DOMANDE, PER RICHIEDERE INFO SULL’ISCRIZIONE. OPPURE CHIAMACI SUBITO! +3907761725765